Esattamente una settimana fa, durante il nostro giro tra Toscana, Umbria e Marche, abbiamo sostato e pernottato ad Ascoli Piceno, bellissima e monumentale, possiede una delle piazze più belle d’Italia.
Proprio in Piazza del Popolo, straordinario specchio della città, abbiamo incontrato MARIA PIA MANCINI, presidente dell’AVIS di Ascoli Piceno, e altri amici donatori.
Un grazie per l’accoglienza, per le parole e gli omaggi ricevuti. Tutto impreziosito dalla straordinaria armonia architettonica di questa piazza rettangolare, tutta di travertino, sovrastata dalla maestosa facciata del Palazzo dei Capitani del Popolo (all’interno la Sala degli Stemmi, un vero e proprio scrigno), le mura della chiesa di San Francesco, i palazzi rinascimentali, i portici e le logge.
Un grazie anche all’OSTERIA ANNO 1000, a Gabriele e al suo staff che a tavola, con i loro ottimi piatti, ci hanno fatto letteralmente dimenticare tutta la fatica di un giorno in sella.
Peccato non essersi potuti trattenere più a lungo in questa meravigliosa città, ma ci attendevano la costa adriatica, il santuario di Loreto e Jesi … dopo oltre 150 chilometri.