da oltre 40 anni
Il Gruppo Sportivo Avis è nato nel 1980 per la volontà e l’impegno di alcuni donatori, aventi tutti quanti la passione per il medesimo sport: il ciclismo. Il nucleo originario di ciclisti, dopo oltre quattro decenni, si è incrementato e, ancora oggi, porta sulle maglie il forte messaggio di solidarietà proprio del dono del sangue e della stessa Avis.
campioni toscani
Tanti i traguardi raggiunti in ambito sportivo. Nel 1992 inizia la rincorsa al titolo Regionale per Società, che l’anno successivo il Gruppo Sportivo Avis raggiunge nel 1993. ASD Gruppo Sportivo AVIS di Montevarchi: Campione Toscano tra le Società Cicloturistiche.
presenti tra la gente
Oltre all’attività sportiva il Gruppo ha sempre avuto attenzione ai problemi legati all’ambiente, “La Pedalata di Primavera” degli anni ’80 e ’90, è una manifestazione entrata nel circuito nazionale di “Bicincittà”.
gemellaggio internazionale
Nel 1985 in occasione del gemellaggio tra le città di Montevarchi e quella tedesca di Kitzingen, i ciclisti del gruppo Sportivo hanno percorso in bicicletta l’intera distanza di circa 1000 chilometri che separa le due località, consolidando così il legame che si era instaurato e che si perpetua tutt’ora. Nel 2005, nuova trasferta in Germania, a Kitzingen e sulle strade della Franconia (la Toscana tedesca), per festeggiare il 25° della Fondazione del Gruppo Sportivo.
… e nazionale
Nel 2007 e nel 2013 “Dal Chianti alla Franciacorta” attraversando Toscana, Emilia Romagna e Lombardia, dopo aver toccato sia il lago di Garda che quello di Iseo, arrivo a Rovato (Brescia), sezione gemellata AVIS per unire le due “capitali” del vino italiano.
valorizzazione del territorio
Dieci edizioni della “Mediofondo del Valdarno e del Chianti”. Il Gruppo ha organizzato una gara per cicloamatori fino al 2000 in un contesto paesaggistico invidiabile sulle strade del vino più famoso d’Italia.
… e della citta’
Nel 2010 il Gruppo ha organizzato la “1° Avis Gourmet”. In occasione del 30° anniversario di fondazione coniugando la manifestazione con la celebrazione della “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, sono arrivati nella nostra città 500 ciclisti con le loro famiglie da tutta Italia e non solo.
premiati dal presidente della repubblica
Nel 2012 il Gruppo ha ricevuto nella splendida piazza San Francesco ad Assisi la medaglia d’oro della Presidenza della Repubblica in occasione del ciclopellegrinaggio in onore del grandissimo Gino Bartali, postino della pace.
… e adesso la seconda domenica di settembre: CICLOTURISTICA AVIS CITTA’ DI MONTEVARCHI
Di fronte il Monte Pratomagno, alle spalle il Chianti. Ma ciò che fa del Valdarno Superiore il cuore della Toscana è la sua equidistanza tra Firenze, Arezzo e Siena.
Avete presente il quadro più famoso al mondo, La Gioconda di Leonardo da Vinci? Noi facciamo parte di quel paesaggio. Tre percorsi per pedalare circondati da una storia e da una cultura che hanno caratterizzato gran parte del mondo intero, paesaggi di una bellezza unica che hanno ispirato artisti di ogni genere.
Ci muoviamo tra antichi borghi (certificati tra i più belli d’Italia) e pievi millenarie lungo l’antica strada etrusco-romana CASSIA VETUS (ancor oggi rilevante via di comunicazione) partendo da Montevarchi, sede del prestigioso Museo Paleontologico. Un viaggio nel tempo, avrete l’impressione di far parte di un grande dipinto, sempre diverso, che cambia curva dopo curva, stagione dopo stagione, anno dopo anno.
Ed è una terra generosa! Grazie ad essa e alla sapienza dei nostri contadini, qui si raggiunge l’eccellenza di vini, olii e altri prodotti locali.
Non a caso qui si celebra la Festa della Toscana. Vogliamo dividere con voi questa gioia e le emozioni che proviamo ad ogni uscita invitandovi a Montevarchi, nel Valdarno Superiore.
Lo scopo principale dell’Associazione Sportiva Dilettantistica GRUPPO SPORTIVO AVIS, è quello di organizzare attività sportiva ciclistica per i propri associati, con l’intento di migliorare la forma psicofisica.
Ogni anno viene organizzata una serie di ritrovi per allenamenti sulle strade del Valdarno, del Chianti ed oltre, numerose partecipazioni a gare e raduni cicloturistici con vari percorsi e gourmet.
La nostra attività è svolta in forma ricreativa e mai, in nessun caso, competitiva, nei limiti del possibile scegliamo percorsi al di fuori dei centri urbani, panoramici e con scarso traffico.
In tutte le nostre manifestazioni cerchiamo di promuovere al massimo il “Dono del Sangue” e l’attività sportiva nell’uso della bicicletta, cercando di coinvolgere nelle nostre iniziative la partecipazione di soggetti con età diverse.